Caratteristiche di una CasaClima - Fabrizio Chiogna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Considerazioni generali su una CasaClima sono direttamente reperibili sul sito dell'Agenzia.

In questa sede mi piace segnalare perchè una CasaClima è veramente differente.

Innanzitutto il progetto, elaborato da un professionista appositamente formato è completamente sviluppato prima del'intervento e trasmesso all'Agenzia, che attua un primo controllo.

L'Agenzia è un ente terzo, senza coinvolgimenti sia nella progettazione che nell'esecuzione dell'intervento, ed è una garanzia di un controllo competente e indipendente.
Il progetto deve essere eseguito secondo uno standard descritto dalle direttive tecniche dell'Agenzia, scaricabili direttamente dal sito.

L'iter di certificazione prevede sopralluoghi diretti in cantiere da parte di un tecnico CasaClima (auditore) nominato dirttamente dall'Agenzia da un albo di tecnici formati dall'Agnzia stessa. Questo avviene pr ogni edificio.
I controlli sono molto scrupolosi e verificano che quanto realizzato corrisponda al progetto e alla direttiva tecnica: se qualcosa non va ne viene ordinato il rifacimento.

L'edificio viene testato (Blower-door-test) e l'Agenzia può richiedere di eseguire altri test di verifica (es. termografia, analisi agli elementi finiti dei nodi, misure in cantiere)

Ogni fase di costruzione è documentata, di ogni materiale utilizzato è acquisita la documentazione tecnica, ogni componente impiantistico è individuato con la sua certificazione.  

La targhetta CasaClima è una vera garanzia per il Committente che l'intervento edilizio è di qualità e corrisponde alle aspettative.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu